THE BASIC PRINCIPLES OF BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATTEGGIAMENTO

The Basic Principles Of bancarotta fraudolenta patteggiamento

The Basic Principles Of bancarotta fraudolenta patteggiamento

Blog Article

Il reato di bancarotta fraudolenta aggravata prescrizione si configura quando il gestore di un'azienda, agendo in maniera fraudolenta, compie una serie di operazioni che mettono a rischio la continuità dell'attività aziendale.

Una recente e consolidata giurisprudenza ricomprende fra i beni presenti nella disponibilità del patrimonio anche quelli di provenienza illecita.

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo 216 comma 1 n. 2 della Legge fallimentare, prevede thanks fattispecie substitute: quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

La bancarotta fraudolenta può avere conseguenze devastanti per le persone coinvolte. Oltre alle pesanti sanzioni penali, chi viene condannato per questo reato può subire anche delle conseguenze civili.

In tema di reati fallimentari, la bancarotta fraudolenta documentale di cui all’art. 216, comma one, n. 2 prevede because of fattispecie alternative, quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico, e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita che richiede il dolo generico.

Ai fini della configurabilità, in capo al socio illimitatamente responsabile di una società in nome collettivo dichiarata fallita, del reato di bancarotta fraudolenta per distrazione dei beni del suo patrimonio personale è necessario che il fallimento sia stato esteso nei suoi confronti ai sensi dell’ artwork. 147 legge drop.

L'aggravata è un termine legale che viene utilizzato per indicare una situazione in cui la bancarotta fraudolenta è click here stata commessa in modo particolarmente grave o eccezionale.

7. Social activism: Social websites gives a platform for individuals to share specifics of social and political concerns, raise recognition, and Manage collective action. It is becoming a very important Resource for activism and social change.

La bancarotta fraudolenta è un tipo di reato fallimentare che viene disciplinato dalla Legge Fallimentare nelle ipotesi in cui un imprenditore dichiarato fallito metta in atto delle condotte discutibili allo scopo di

For each il sistema giudiziario, il patteggiamento penale permette di alleggerire il carico di lavoro dei tribunali, riducendo il numero di processi che devono essere affrontati.

c) ha compiuto operazioni di grave imprudenza for each ritardare l'apertura della liquidazione giudiziale; 

Nel rigettare i ricorsi, la Suprema Corte prende le mosse dal richiamo dei già espressi principi sia riguardo la configurazione della bancarotta fraudolenta patrimoniale quale reato di pericolo sia sulla ricerca degli “indici di fraudolenza” ai fini dell’accertamento dell’elemento oggettivo e del dolo generico.

L’imprenditore compie il reato di bancarotta fraudolenta, tramite un o più operazioni riguardanti:

Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della

Report this page